Passa ai contenuti principali

Fotografia, storia e utilizzi moderni

La fotografia è il risultato della combinazione di più scoperte tecniche. Molto prima che le prime fotografie vennero alla luce, il filosofo cinese Mo Di ed il matematico greco Aristotele descrissero un foro stenopeico, Antemio di Tralles matematico bizantino ha utilizzato un tipo di camera oscura nei suoi esperimenti, Ibn al-Haytham ha studiato la camera oscura ed il foro stenopeico, Alberto Magno scoprì il nitrato d'argento e Georges Fabricius scoprì cloruro d'argento, e così via per molti altri che con le loro idee e scoperte hanno portato, unendosi (non fisicamente, visto che sarebbe impossibile), alla creazione finale, e cioè la fotografia.
la Fotografia a colori è stato scoperta a partire dalla metà del 19° secolo. I primi esperimenti di colore necessitavano di un esposizione estremamente lunga (ore e addirittura giorni), inoltre il colore non si "fissava" e quando la fotografia veniva esposta alla luce bianca, il colore andava via. La prima fotografia a colori permanente è stata fatta nel 1861 secondo il principio della separazione dei tre colori, pubblicato dal fisico James Clerk Maxwell nel 1855.
Nel 1981, la Sony ha presentato la prima fotocamera diretta al consumatore che non necessitava della pellicola: la Sony Mavica. che salvava le immagini su disco, ma la fotocamera non era ancora completamente digitale.
Nel 1991, Kodak ha presentato la DCS 100, la prima fotocamera disponibile in commercio come digitale reflex. Il suo costo elevato ha precluso l'acquisto al pubblico, prediligendo l'utilizzo al fotogiornalismo ed alla fotografia professionale.
Le successive produzioni invece hanno portato alla luce prodotti più economici ed alla portata di tutti, rendendo la fotografia home made un fenomeno di massa.
Non dimentichiamo che fare una foto non è solo la qualità del materiale (fotocamera e obiettivo), ma anche la capacità di inquadrare il soggetto, l'esposizione alla luce e la creatività, pertanto se per caso voleste delle foto per la vostra laurea, il battesimo del vostro bambino o le foto del vostro matrimonio, il consiglio è quello di contattare un fotografo di matrimonio professionista con anni di esperienza alle spalle, state certi che non avrete brutte sorprese quando andrete a visualizzare le immagini sul vostro computer.

Commenti

Post popolari in questo blog

Assistenza caldaie Immergas Mantova

Assistenza caldaie Immergas Mantova Nell'era del fast food e del tempo mai abbastanza per qualsiasi cosa, nel momento in cui tutti credono e vedono che la crisi esiste, nel momento in cui sembra che più ci si lamenta e più non cambia nulla, mi voglio soffermare su un azienda che da sempre ha creduto ed ancora oggi crede nel lavoro umile, nel dare al cliente il giusto servizio al giusto prezzo senza approfittarsene, nel comprendere le aspettative e le esigenze di ogni utente, cercando di estinguere i bisogni nel minor tempo possibile....ma con criterio.
Beh questo è Squassoni Caldaie un'attività familiare che prosegue da anni con gli stessi valori.. e cioè ... il cliente, certo che la Squssoni lavora in un ambiente privilegiato, in una città meno caotica delle grandi metropoli, e cioè Mantova, ma sono sicuro che riuscirebbero ad adattarsi anche al caos se solo ne avessero la necessità o l'opportunità.
Per finire la presentazione di questa azienda mi inorgoglisce molto, eff…

L’INCONTRO DEI SOGNI - Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea

dal 6 al 20 settembre 2008
presso Sala d'Arte Arca dei Folli

A cura di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell’Arte

Con il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Cupra Marittima e della Pro Loco di Cupra Marittima

Espongono gli artisti:
Silvia Baglioni, Alessia Brozzetti, Amy Cohen Banker, Paola Colleoni, Albina Dealessi, Federica Focante, Yarek Godfrey, Lorella Libralesso, Nemo, Claudia Piccoli, Jeannette Rutsche Sperya, SilverArt, Enrico Thanhoffer, Eugenio Vignali, Giovanni Vuolo

Presentazione critica di Sabrina Falzone

A Cupra Marittima un progetto culturale dedicato al tema del sogno prende vita con artisti provenienti da tutto il mondo per un inedito confronto interculturale. L’esposizione intitolata "L’incontro dei sogni" è patrocinata dal Comune di Cupra Marittima, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Pro Loco di Cupra Marittima, nonché curata dallo storico dell’arte Sabrina Falzone ed organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale L’Arca dei F…

E-commerce ...nessuna falsa promessa

In un mercato commerciale dettato da regole ormai frenetiche, e da prezzi abbattuti per accaparrarsi una vendita in più, ci si chiede se valga la pena di rischiare di aprire un attività commerciale. beh...bella domanda, sicuramente il "Negozio su strada", è un rischio grosso, l'allestimento del negozio, tra bancone, scaffalature, vetrina, moquette o parquet, impianto elettrico, senza considerare le varie spese di gestione quali telefono, connessione dati, acqua e..... aspetta un po ! ... ma c'è pure l'affitto, ahh è vero quello si bisogna considerarlo, e il condominio? si certo anche quello ..... no un negozio non lo apro, e se poi non vendo?

Scusate l'ironia, ma ormai con questi tempi di vacche magre non è facile pensare di investire denaro su un negozio se non sei assolutamente certo che le cose poi vadano come devono andare, e allora che si fa? lasciamo perdere tutto? abbandoniamo il progetto?

No! ... Secco deciso, lo sai che faccio? apro un negozio online …