venerdì 5 aprile 2013

Fotografia, storia e utilizzi moderni

La fotografia è il risultato della combinazione di più scoperte tecniche. Molto prima che le prime fotografie vennero alla luce, il filosofo cinese Mo Di ed il matematico greco Aristotele descrissero un foro stenopeico, Antemio di Tralles matematico bizantino ha utilizzato un tipo di camera oscura nei suoi esperimenti, Ibn al-Haytham ha studiato la camera oscura ed il foro stenopeico, Alberto Magno scoprì il nitrato d'argento e Georges Fabricius scoprì cloruro d'argento, e così via per molti altri che con le loro idee e scoperte hanno portato, unendosi (non fisicamente, visto che sarebbe impossibile), alla creazione finale, e cioè la fotografia.
la Fotografia a colori è stato scoperta a partire dalla metà del 19° secolo. I primi esperimenti di colore necessitavano di un esposizione estremamente lunga (ore e addirittura giorni), inoltre il colore non si "fissava" e quando la fotografia veniva esposta alla luce bianca, il colore andava via. La prima fotografia a colori permanente è stata fatta nel 1861 secondo il principio della separazione dei tre colori, pubblicato dal fisico James Clerk Maxwell nel 1855.
Nel 1981, la Sony ha presentato la prima fotocamera diretta al consumatore che non necessitava della pellicola: la Sony Mavica. che salvava le immagini su disco, ma la fotocamera non era ancora completamente digitale.
Nel 1991, Kodak ha presentato la DCS 100, la prima fotocamera disponibile in commercio come digitale reflex. Il suo costo elevato ha precluso l'acquisto al pubblico, prediligendo l'utilizzo al fotogiornalismo ed alla fotografia professionale.
Le successive produzioni invece hanno portato alla luce prodotti più economici ed alla portata di tutti, rendendo la fotografia home made un fenomeno di massa.
Non dimentichiamo che fare una foto non è solo la qualità del materiale (fotocamera e obiettivo), ma anche la capacità di inquadrare il soggetto, l'esposizione alla luce e la creatività, pertanto se per caso voleste delle foto per la vostra laurea, il battesimo del vostro bambino o le foto del vostro matrimonio, il consiglio è quello di contattare un fotografo di matrimonio professionista con anni di esperienza alle spalle, state certi che non avrete brutte sorprese quando andrete a visualizzare le immagini sul vostro computer.

Nessun commento: