Passa ai contenuti principali

L’INCONTRO DEI SOGNI - Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea

dal 6 al 20 settembre 2008
presso Sala d'Arte Arca dei Folli

A cura di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell’Arte

Con il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Cupra Marittima e della Pro Loco di Cupra Marittima

Espongono gli artisti:
Silvia Baglioni, Alessia Brozzetti, Amy Cohen Banker, Paola Colleoni, Albina Dealessi, Federica Focante, Yarek Godfrey, Lorella Libralesso, Nemo, Claudia Piccoli, Jeannette Rutsche Sperya, SilverArt, Enrico Thanhoffer, Eugenio Vignali, Giovanni Vuolo

Presentazione critica di Sabrina Falzone

A Cupra Marittima un progetto culturale dedicato al tema del sogno prende vita con artisti provenienti da tutto il mondo per un inedito confronto interculturale. L’esposizione intitolata "L’incontro dei sogni" è patrocinata dal Comune di Cupra Marittima, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Pro Loco di Cupra Marittima, nonché curata dallo storico dell’arte Sabrina Falzone ed organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale L’Arca dei Folli, che da tempo lancia iniziative culturali sempre più stimolanti per un vasto pubblico.
Sabrina Falzone spiega che "il progetto espositivo è finalizzato alla promozione artistica sul territorio marchigiano e alla valorizzazione della ricerca contemporanea imperniata sul tema del sogno, indagando l’universo onirico mediante linguaggi stilistici e tecniche esecutive differenti.
Da New York arrivano i quadri briosi della poliedrica pittrice americana Amy Cohen Banker e le incantevoli tele del celebre Yarek Godfrey, intrise di una femminilità sospesa tra la voce della bellezza ancestrale e il silenzio del cuore.
Soavi femminilità adagiate sul fiore dell’esistenza sono creature dello spirito di Lorella Libralesso, con cui dialogano le raffinate illustrazioni muliebri di Alessia Brozzetti.
E’ di origini svizzere Jeannette Rutsche Sperya, le cui immagini oniriche trionfano nella geometria frazionaria indagando i concetti di fuga dal reale e capacità nascoste di sognare. Nell’ambito della sperimentazione digitale Enrico Thanhoffer decodifica nuove vie possibili e infinite della psiche.
Nell’arte fotografica affiorano i percorsi interiori di Silver Art e di Silvia Baglioni: la prima si sofferma sullo sgomento di un altrove ignoto, la seconda schiude le porte al volo dell’immaginazione verso una dimensione onirica, suggellata dall’arcano notturno di Paola Colleoni dove il luogo del sogno diventa una terrazza di desideri e speranze costellata di intime perturbanze e affacciata sull’incanto della notte.
Luci oniriche affiorano dalla produzione di Andrea Zaccaria, in arte Nemo, che indaga a fondo la duplice dimenzione realtà-sogno.
Tramonti e aurore di un’identità assopita o ridestata scandiscono le ricerche artistiche di Eugenio Vignali, connotate da complesse ambivalenze antropiche che si ritrovano sotto un’altra forma nella produzione pittorica di Giovanni Vuolo.
Innovativo si presenta, peraltro, il linguaggio espressivo dell’artista Federica Focante e quello di Claudia Piccoli, con la quale l’onirico si dissolve nelle assenze formali. Così nella pittura di Albina Dealessi la pennellata si astrae in un tangibile incontro di sogni."

Staff
Organizzazione Generale: Associazione culturale L’Arca dei Folli
Presidente Danilo Tomassetti - Direttore Artistico M° Vince Tempera
Curatrice della mostra: Sabrina Falzone
Coordinamento: Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli
E-mail: mostre@sabrinafalzone.info
Sito: www.sabrinafalzone.info

Vernissage sabato 6 settembre '08 h. 17,00
Via Trento 10 - Cupra Marittima (AP)
Orari 10.00-12.30 e 16.30-20
Ingresso Libero

Si ringrazia:
Il Resto del Carlino

Commenti

Post popolari in questo blog

E-commerce ...nessuna falsa promessa

In un mercato commerciale dettato da regole ormai frenetiche, e da prezzi abbattuti per accaparrarsi una vendita in più, ci si chiede se valga la pena di rischiare di aprire un attività commerciale. beh...bella domanda, sicuramente il "Negozio su strada", è un rischio grosso, l'allestimento del negozio, tra bancone, scaffalature, vetrina, moquette o parquet, impianto elettrico, senza considerare le varie spese di gestione quali telefono, connessione dati, acqua e..... aspetta un po ! ... ma c'è pure l'affitto, ahh è vero quello si bisogna considerarlo, e il condominio? si certo anche quello ..... no un negozio non lo apro, e se poi non vendo?

Scusate l'ironia, ma ormai con questi tempi di vacche magre non è facile pensare di investire denaro su un negozio se non sei assolutamente certo che le cose poi vadano come devono andare, e allora che si fa? lasciamo perdere tutto? abbandoniamo il progetto?

No! ... Secco deciso, lo sai che faccio? apro un negozio online …

RUMORI E SILENZI DELL’ANIMA

Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea

dal 4 OTTOBRE al 4 DICEMBRE ‘08

INAUGURAZIONE 4 Ottobre ore 18,30
Presso il Jolly Hotel Ligure
Piazza Carlo Felice 85, TORINO

Presentazione critica di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell’Arte

Ospiti d’onore: Antonella Iozzo critico di BluArte e
Nadia Presotto giornalista del Corriere dell’Arte

Espongono:
Francesca Agovino, Georgia Alloro, Raffaella Bellani, Fabrizia Caleari, Kiara Carbone, Amy Cohen Banker, Antonio Crepaldi, Albina Dealessi, Francesca Della Monica, Andrea Erdas, Maria Gerardi, Gloria Giovanella, Marco Graglia, Lorella Libralesso, Donato Lotito, Giovanni Prato, Nadia Presotto, Davide Profilo, Roberto Dario Rivoira, Andrea Ruscitto, Marco Scaletti, Simone Viani, Eugenio Vignali, Agnés Weber

Artenuova, in collaborazione con Artigianando nell’Arte, presenta una nuova rassegna di arti visive a Torino, interamente dedicata al tema dell’anima.
Il critico d’arte Sabrina Falzone, la mente del progetto espositivo, ci spiega che "…