Passa ai contenuti principali

posizionamento web, google e le nuove frontiere

posizionamento web, google e le nuove frontiere

il ranking si può considerare come l'importanza di un sito. Fino a poco tempo fa era calcolato in base a quanti siti linkavano il sito in questione, ad oggi questo è vero solo in minima parte, infatti con l’introduzione non concettualmente espressa da Google del TrustRank, un sito è molto più importante quanto più importanti sono i siti che lo linkano.

i fattori che influiscono sul Trust (importanza) di un sito, sono molteplici, di seguito alcuni esempi:

età del dominio
un sito che da più tempo è registrato, e che da più tempo contiene informazioni (meglio se continuative nel tempo, cioè lo stesso argomento), viene considerato dai motori di ricerca un sinonimo di affidabilità.

Questo fattore deve essere preso in considerazione quando per aumentare la popolarità del sito si ha necessità di chiedere link altrui sia gratuitamente che a pagamento, per poter valutare il Trust di un sito bisognerà per prima cosa verificare la sua longevità, attraverso il sito http://www.archive.org/ è possibile vedere i contenuti di un sito nel passato anche di alcuni anni.

links esterni
per approfondire l’argomento links, dobbiamo fare un ulteriore osservazione legata allo scambio links, infatti questa pratica usata ed abusata in questi anni, non ha ormai quasi più valore, infatti il nuovo algoritmo di Google, si presume che riesca a controllare questo fattore, percui se vede link reciproci, li considera meno importanti che link unilaterali, anche qui la strategia risulta essere adeguata e consapevole, in effetti se qualcuno vi linka senza avere in cambio nulla, significa che la vostra risorsa (sito), ha dei contenuti di qualità che per quel sito vale la pena suggerire ad altri.

Contenuti
ormai più che dimostrato, i contenuti di un sito web sono quelli che fanno la differenza sui motori, Google, MSN e Yahoo, considerano molto più attendibile un sito che contiene testo in quantità.

Questa caratteristica, anche se difficilmente realizzabile, soprattutto per i webmaster che devono combattere con i propri clienti per reperire testo ed informazioni, risulta essere di primaria importanza, anche qui la volonta dei motori è chiara, se un sito contiene più testo, significa che da più informazioni sull’attività che svolge, tenete bene in cosiderazione questo fattore, è la chiave del posizionamento.

bisogna sottolineare ancora un ulteriore apetto della situazine testo/contenuti, Google, e mi riferisco spesso ad esso perché ad oggi è il più importante motore, non solo per i risultati, ma soprattutto per gli investimenti massicci che ha fatto in materia di hardware e software, sembra abbia introdotto un nuovo algoritmo il PhraseRank, che anche se non confermato, si basi sulla semanticità delle frasi.

Questa nuova risorsa controlla i contenuti testuali semantici del vostro sito e li confronta con quelli degli altri, se scopre che i vostri contenuti sono simili anche in parte ad un altro sito, considera attendibile solo uno di essi, percui andrà a posizionarne uno a discapito del’altro.
a questo punto vi chiederete quale dei due siti google considererà l’originale, be la risposta stà nei capitoli appena descritti: ranking, contenuti, links esterni e soprattutto età del dominio.

per verificare se qualcuno sta copiando i vostri contenuti, visitate il sito http://www.copyscape.com/ , inserite l’URL della pagina che volete controllare e il sistema elaborerà in pochi secondi la vostra richiesta.

Consiglio, fate sempre testi originali e se proprio non avete tempo, abbiate l’accortezza di quasi rivoluzionare il testo che prendete come spunto.

aggiornamento del sito
Collegandoci al discorso dei contenuti, l’aggiornamento di un sito è un fattore indispensabile per il posizionamento, infatti ogni modifica effettuata su ognuna delle vostre pagine, viene monitorata dai motori di ricerca e considerata un rinnovamento.

Tenete sempre aggiornato il vostro sito, curate tutti i dettagli, magari spostate i contenuti in modo da far vedere al visitatore che siete li siete vivi, immaginate un negozio dove il commesso è sempre nascosto dietro il bancone e la vetrina è sempre la stessa da 6 mesi, non è lo stesso che vedere il commesso che si da da fare per sistemare uno scaffale, il vetrinista che cambia la scenografia della vetrina e magari il ragazzo che lava i vetri per far vedere meglio l’interno del negozio, giudicate voi.

Commenti

Post popolari in questo blog

L’INCONTRO DEI SOGNI - Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea

dal 6 al 20 settembre 2008
presso Sala d'Arte Arca dei Folli

A cura di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell’Arte

Con il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Cupra Marittima e della Pro Loco di Cupra Marittima

Espongono gli artisti:
Silvia Baglioni, Alessia Brozzetti, Amy Cohen Banker, Paola Colleoni, Albina Dealessi, Federica Focante, Yarek Godfrey, Lorella Libralesso, Nemo, Claudia Piccoli, Jeannette Rutsche Sperya, SilverArt, Enrico Thanhoffer, Eugenio Vignali, Giovanni Vuolo

Presentazione critica di Sabrina Falzone

A Cupra Marittima un progetto culturale dedicato al tema del sogno prende vita con artisti provenienti da tutto il mondo per un inedito confronto interculturale. L’esposizione intitolata "L’incontro dei sogni" è patrocinata dal Comune di Cupra Marittima, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Pro Loco di Cupra Marittima, nonché curata dallo storico dell’arte Sabrina Falzone ed organizzata dall’Associazione Artistico-Culturale L’Arca dei F…

RUMORI E SILENZI DELL’ANIMA

Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea

dal 4 OTTOBRE al 4 DICEMBRE ‘08

INAUGURAZIONE 4 Ottobre ore 18,30
Presso il Jolly Hotel Ligure
Piazza Carlo Felice 85, TORINO

Presentazione critica di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell’Arte

Ospiti d’onore: Antonella Iozzo critico di BluArte e
Nadia Presotto giornalista del Corriere dell’Arte

Espongono:
Francesca Agovino, Georgia Alloro, Raffaella Bellani, Fabrizia Caleari, Kiara Carbone, Amy Cohen Banker, Antonio Crepaldi, Albina Dealessi, Francesca Della Monica, Andrea Erdas, Maria Gerardi, Gloria Giovanella, Marco Graglia, Lorella Libralesso, Donato Lotito, Giovanni Prato, Nadia Presotto, Davide Profilo, Roberto Dario Rivoira, Andrea Ruscitto, Marco Scaletti, Simone Viani, Eugenio Vignali, Agnés Weber

Artenuova, in collaborazione con Artigianando nell’Arte, presenta una nuova rassegna di arti visive a Torino, interamente dedicata al tema dell’anima.
Il critico d’arte Sabrina Falzone, la mente del progetto espositivo, ci spiega che "…

E-commerce ...nessuna falsa promessa

In un mercato commerciale dettato da regole ormai frenetiche, e da prezzi abbattuti per accaparrarsi una vendita in più, ci si chiede se valga la pena di rischiare di aprire un attività commerciale. beh...bella domanda, sicuramente il "Negozio su strada", è un rischio grosso, l'allestimento del negozio, tra bancone, scaffalature, vetrina, moquette o parquet, impianto elettrico, senza considerare le varie spese di gestione quali telefono, connessione dati, acqua e..... aspetta un po ! ... ma c'è pure l'affitto, ahh è vero quello si bisogna considerarlo, e il condominio? si certo anche quello ..... no un negozio non lo apro, e se poi non vendo?

Scusate l'ironia, ma ormai con questi tempi di vacche magre non è facile pensare di investire denaro su un negozio se non sei assolutamente certo che le cose poi vadano come devono andare, e allora che si fa? lasciamo perdere tutto? abbandoniamo il progetto?

No! ... Secco deciso, lo sai che faccio? apro un negozio online …